Corso di formazione per insegnanti di discipline scientifiche

 

Nell’ambito del Progetto Lauree Scientifiche e in collaborazione con l’ANISN (Associazione Insegnanti di Scienze Naturali) sezione di Palermo, l’Associazione Natura Vivente presenta il corso di formazione rivolto ai docenti di Scienze che insegnano nelle scuole secondarie di primo e secondo grado e prioritariamente nei licei di Palermo e provincia dal titolo:

Percorsi di scienze integrate: approcci metodologici interdisciplinari

Dal macroscopico al microscopico

 

Il corso della durata di venti ore si articolerà con modalità operative che vedano il concreto coinvolgimento dei docenti partecipanti.

Le lezioni prevedono la costituzione di una tavola rotonda che vedrà interagire tre docenti universitari dei settori scientifici disciplinari di Biologia, Chimica e Geologia in un confronto aperto rispetto alla tematica affrontata, coordinata da un docente della sezione ANISN di Palermo.

Ogni argomento sarà affrontato e concluso durante la stessa giornata in modo da consentire la corretta partecipazione a chi, per diverse esigenze, non potrà partecipare a tutti gli incontri.

Sarà privilegiato anche l'aspetto della realizzazione di semplici esperienze da realizzare con materiale povero e in classe, laddove possibile sulla base dei contenuti trattati e ciò al fine di rispondere ad un’esigenza rilevata più volte da parte dei docenti.

Le attività formative saranno svolte presso l’AULA 3 del Dipartimento STEBICEF dell’Università degli Studi di Palermo in Viale delle Scienze Edificio 16 dalle 15:30 alle 18:30 ad eccezione dei corsi "Il Bosco, Energia, Biotecnologie e La Comunicazione Scientifica" dove il corso durerà dalle 15:30 alle 19:00.

Il corso avrà un totale di 20 ore complessive.

Per la partecipazione alle attività del corso è richiesto il pagamento di € 20,00. L’iscrizione va formalizzata compilando il modulo che troverete nel sito dell’Associazione Natura Vivente.

L’adesione al corso dovrà avvenire entro il 10 marzo 2017.

 

Il corso di formazione “Percorsi di Scienze Integrate” è già al suo quarto incontro e vale la pena fare un po’ il punto.

Ritengo che l’indicatore più attendibile del successo di questa iniziativa sia stato senza dubbio l’affluenza costante dei partecipanti. Nonostante i numerosi impegni pomeridiani, gli insegnanti hanno partecipato con impegno ed interesse a tutti gli incontri.

Particolarmente apprezzata è stata la modalità degli incontri, durante i quali i partecipanti, piuttosto che attraverso la solita lezione/conferenza frontale, hanno affrontato le tematiche proposte sotto forma di tavola rotonda.

Le relazioni di tre docenti di varie discipline scientifiche, hanno indotto infatti un interessante e vivace dibattito.

L’atmosfera amicale e rilassata, l’interesse delle tematiche affrontate e l’alto livello delle relazioni presentate hanno trasformato questi pomeriggi in un’occasione più unica che rara di incontro tra docenti della scuola e docenti universitari che, insieme hanno potuto scambiarsi opinioni ed esperienze, mettendo al centro dei propri interessi il “futuro cittadino”.

Tutto ciò è stato possibile grazie al costante e instancabile impegno degli organizzatori, al generoso contributo dei relatori, alla preziosa collaborazione dei docenti della scuola, masoprattuttoalla interattività tra la nostra Associazione, i PLS e l’ANISN alla quale va tutto il nostro ringraziamento.

Approfitto per anticiparvi che per l’ultimo incontro sulla Comunicazione Scientifica potremo contare anche sulla presenza di un giornalista del portale Italia Unita per la Scienza, un’organizzazione nata proprio dalla necessità di una corretta comunicazione scientifica.

Il Presidente

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato con le ore effettivamente seguite dal docente corsista.

Photogallery:

"Il Bosco" una pagina di scienze integrate

"L'acqua" un ottimo mezzo delle scienze

"Energia" al centro delle scienze integrate

"Biotecnologie" scienze integrate in azione

"La comunicazione scientifica"

 

Scarica il programma del corso