Incontro introduttivo

Programma dell'incontro introduttivo (venerdì 19 gennaio 2017 ore 15:00 Aula Mutolo Viale delle Scienze edificio 16 )

Saluti del prof. Salvatore Passannanti (Docente - UNIPA) - Presidente dell' Associazione Natura Vivente Saluti della prof.ssa Chillura Martino (Docente - UNIPA) - Coordinatore del PLNS di Chimica Saluti del prof. Salvatore Feo (Docente - UNIPA) - Coordinatore del PLNS di Biologia e Biotecnologie

dott. Renato Lombardo (Docente - UNIPA) - Presentazione del Corso di Formazione prof. Claudio Fazio (Docente - UNIPA) - “Didattica sostenibile” delle Scienze: Inquiry Based Science Education e Responsible Research and Innovation dott.ssa Antonella Maggio (Docente - UNIPA) - Lezione dalla storia: una proposta di didattica laboratoriale

Conclusioni

Visualizza la Photogallery

Corso di formazione per insegnanti di discipline scientifiche
Percorsi di scienze integrate: approcci sperimentali multidisciplinari
La comprensione attraverso la sperimentazione, verso le competenze
 
Informazioni di base
L’associazione Natura Vivente, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali (ANISN - sezione di Palermo) e il Progetto Nazionale Lauree Scientifiche Biologia e Biotecnologie e Chimica dell’Università degli Studi di Palermo, propone un corso di aggiornamento indirizzato ai docenti della Scuola Secondaria.
Il corso, della durata di trenta ore, avrà come obiettivo quello di proporre, illustrare e confrontarsi sulle opportunità per l’impiego della sperimentalità come veicolo didattico nel contesto dell’insegnamento delle Scienze, in particolare nel campo della biologia, delle biotecnologie,  della chimica e delle scienze della Terra. Il costo, complessivo d’iscrizione, è di 50 euro. L’iscrizione avverrà online sul sito della associazione www.naturavivente.org.
 
La partecipazione al corso darà diritto all’attestato con le ore effettivamente frequentate, valido ai fini della formazione docente
 

Si comunica che, per venire incontro agli impegni istituzionali di alcuni docenti iscritti, gli incontro dal titolo CHIMICA La natura dell'aria, si terranno venerdì 9 febbraio e venerdì 16 febbraio 2018

 
Struttura del corso
Il corso, oltre ad un incontro introduttivo ed uno conclusivo, prevede di affrontare quattro temi: uno di chimica, due di area biologica e uno di scienze della terra, suddividendo la trattazione di ognuno di essi in due incontri distinti, per un totale di dieci incontri. All’inizio del corso vi sarà un incontro introduttivo nel quale verranno esposti gli obiettivi e si affronteranno alcuni aspetti generali della sperimentalità nella didattica delle scienze. Nel primo incontro di ogni tema verranno proposte delle esperienze, realizzandole in pratica e discutendone la valenza didattica.
Nel secondo incontro di ogni tema, coffee and Science, i partecipanti verranno divisi in gruppi di lavoro indipendenti per discutere criticità e particolarità di quel tema e di quell'approccio sulla base di punti di discussione stabiliti. Infine, avverrà un confronto generale fra tutti i partecipanti. Il corso si chiuderà con un incontro finale dove verranno discussi aspetti più generali della comunicazione scientifica e le sue ricadute sulla didattica disciplinare.
 
Calendario
Tutti gli incontri si terranno presso l’edificio 16 di viale delle Scienze il venerdì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00 con il calendario che troverete all’interno della brochure.
 
Contatti
Per ulteriori informazioni telefonare al 328 5330129
 
 
 
 

L'iscrizione al corso avverrà in maniera elettronica. I docenti, dopo aver effettuato la registrazione, riceveranno una mail di conferma con il riepilogo dei propri dati e con il codice Iban al quale destinare il versamento per completare l'iscrizione.
 

ISCRIVITI AL CORSO